CKU SCHOOL

Logo-Originale

Il Centro di Kinesiologia Umanistica è stato iscritto con codice SC 163/14 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori olistici) degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di Categoria Professionale degli Operatori Olistici.

Il CENTRO DI KINESIOLOGIA UMANISTICA nasce come centro di medicina olistica nel 2000 con l’intento di integrare alcune discipline come la Kinesiologia, la Terapia Cranio Sacrale, l’Alimentazione Naturale, l’Integrazione Alimentare, la Fitoterapia e il Counseling.

È stata proprio la formazione in counseling a completare armoniosamente la mia professione come kinesiologo grazie al ruolo centrale dell’accoglienza e dell’empatia nella relazione con il cliente.

Da qui nasce la Kinesiologia Umanistica.

Nel 2001 dopo 9 anni di esperienza sul campo come kinesiologo, è nata la scuola che abbiamo chiamato in seguito “CKU SCHOOL” per distinguerla dal Centro di Kinesiologia Umanistica, dove invece svolgiamo la nostra attività come professionisti e i nostri allievi fanno tirocinio.

L’evoluzione nell’insegnamento è continua e attualmente  il CKU SCHOOL propone CORSI MONOTEMATICI e Percorsi Formativi ANNUALI, BIENNALI o TRIENNALI.

Il percorso annuale e il biennale sono strutturati a moduli, alcuni indipendenti e altri traversali.

Il Direttore Didattico del CKU SCHOOL ha pieno titolo – autorizzato dalla S.I.A.F. – ad accreditate una formazione pregressa valutando eventuali studi già compiuti dall’allievo.

Completando ogni anno formativo è possibile ottenere una qualifica qui di seguito indicata:

OPERATORE OLISTICO IN TECNICHE DEL MASSAGGIO SPEC. IN KINESIOLOGIA – PRIMO ANNO (204 h)
Massaggio Neurolinfatico (16 ore)
Stress e Risorse: nuovi orizzonti(16 ore)
Kinesiologia Umanistica 1 (16 ore)
Kinesiologia Umanistica 2 (16 ore)
Kinesiologia Umanistica 3 (16 ore)
Tecniche del Massaggio Classico (80 ore)

Tirocinio (44 ore)

OPERATORE OLISTICO SPEC. IN KINESIOLOGIA UMANISTICA – SECONDO ANNO (248 h)

Abilità di Counseling 1 (32 ore)

Tecniche del Massaggio Olistico (64 ore).

Upgrade alla Kinesiologia Umanistica (32 ore).

Abilità di Counseling 2 (32 ore).

Tirocinio e Supervisione professionale (88 ore).

KINESIOLOGO UMANISTA e COUNSELOR OLISTICO (1500 h)

Corso Professionale di Kinesiologia Umanistica.

Corso di Counseling Olistico.

Tirocinio e Supervisione Professionale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I docenti sono professionisti affermati, con molti anni di esperienza e in continuo aggiornamento.

I nostri corsi sono strutturati con oltre il 50% del tempo dedicato alla parte pratica. L’allievo potrà fare tirocinio sin da subito e acquisire sicurezza senza perdersi nei meandri della materia che è indubbiamente molto vasta e articolata.

La scuola organizza periodicamente incontri, corsi, workshop, seminari, conferenze su temi complementari alla formazione. Attraverso queste occasioni si ha modo di ampliare notevolmente le proprie conoscenze in modo gratuito o a basso costo. Inoltre si ha modo di conoscere altri operatori del settore e di creare contatti importanti ai fini professionali. Spesso si tratta di corsi di erboristeria, gemmoterapia, oligoterapia, fitoterapia, aromaterapia e nutrizione funzionale.

La formazione è rivolta a:
medici, agopuntori, fisioterapisti, naturopati, osteopati, posturologi, chiropratici, psicologi, infermieri ecc.
operatori nel settore del naturale ed estetico (estetiste, erboristi, massaggiatori ecc.)
operatori olistici (riflessologia, auricoloterapia, shiatzu ecc.)
persone che vogliono aprire o lavorare in palestre, centri di benessere ecc.
persone che vogliono migliorare la propria salute o per la propria crescita personale
persone che vogliono intraprendere una nuova professione o specializzarsi.

Al termine di ogni singolo corso viene consegnato l’attestato di frequenza.

Al termine del 1° ANNO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di 204 ore e superato l’esame si ottiene l’attestato di OPERATORE OLISTICO IN TECNICHE DEL MASSAGGIO.

Al termine del 2° ANNO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE con ulteriori 248 ore di formazione e superato l’esame si ottiene l’attestato di OPERATORE OLISTICO in TECNICHE MANUALI e KINESIOLOGIA UMANISTICA.

QUESTE SONO QUALIFICHE PROFESSIONALI CONSEGUIBILI AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013.

Alla fine del percorso di formazione BIENNALE, il Centro di Kinesiologia Umanistica, quale Ente di Formazione accreditato S.I.A.F., su richiesta degli allievi che hanno presentato la tesi e frequentato in aula (anche online) il Corso di Etica e Deontologia, organizza nella propria sede l’esame per ottenere l’ATTESTATO  DI QUALITA’ e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI EROGATI.

I PROFESSIONISTI CHE SI FORMANO CON NOI POSSONO VANTARE DI ESSERE ISCRITTI NEI REGISTRI DEGLI OPERATORI OLISTICI DELLA S.I.A.F. (ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PROFESSIONALE )

Terminato il biennio è possibile accedere, attraverso un esame interno, alla Formazione Professionale in Kinesiologia Umanistica che prevede, oltre ad altre ore di anatomia, fisiologia  e Kinesiologia, una formazione in Counseling Olistico.

Il percorso formativo è impegnativo non solo per la profondità dei contenuti ma anche perché si devono raggiungere le 1500 ore previste per ottenere, previo esame finale, la doppia qualifica  di Counselor Olistico e di Kinesiologo Umanista.

Le 1500 ore di formazione (totali) saranno raggiunte in tre o più anni ( tipo percorso universitario, a seconda della capacità e dell’impegno dell’allievo) e sono suddivise fra ore di lezioni online e in aula, verifiche in itinere (scritte orali e pratiche), esercitazioni in aula, tirocinio al centro di kinesiologia umanistica e supervisione professionale.

Al termine dell’iter formativo di 1500 ore e dopo aver superato l’esame finale si ottiene l’attestato di KINESIOLOGO UMANISTA e COUNSELOR OLISTICO.